Tubo Rame e Pe-X HydroSAN

HydroSAN_Test2

HydroSAN nasce un nuovo tubo a doppia sicurezza dall’unione tra rame e Pe-X
HydroSAN è un doppio tubo di nuova ideazione che unisce, per mezzo di una membrana adesiva, un tubo di rame a spessore ridotto ad un tubo in polietilene reticolato ad alta densità (PE-X).
Le conseguenze della pitting – corrosion e delle correnti vaganti vengono così superate definitivamente grazie a un tubo che mette insieme le prestazioni di due tubi distinti.

Anima in rame
Igiene assoluta nel tempo . Il rame è assolutamente atossico ed idoneo al trasporto di alimenti. Inoltre combatte efficacemente l’eventuale formazione di muffe, alghe e soprattutto batteri. Test di laboratorio eseguiti su culture di batteri E.Coli e Legionella pneumofila (responsabile di gravi disturbi nell’uomo), dimostrano che il rame elimina quasi al 100% la vitalità dei batteri patogeni in poche ore!

Elevata resistenza alla pressione 
La P.max di esercizio applicabile sui tubi di rame è di molto superiore a parità di dimensione e spessore di quella applicabile su qualsiasi tubo di materiale plastico.

Dilatazione minima massima stabilità 
La dilatazione dei tubi di rame (α = 0,016 mm/m°C) è ininfluente se confrontata con quelle dei tubi in materiale plastico (α = 0,090 – 0,175mm/m°C). I tubi di rame si dilatano di ca.1/10 rispetto ai tubi in PE-X (α = 0,175 mm/m°C) e non provocano il fenomeno della screpolatura degli intonaci

Corpo in PE-X 
Totale assenza di corrosione. I tubi in PE-X resistono alla corrosione indipendentemente dalla qualità dell’acqua e sopportano sostanze chimiche con valori di pH tra 1 e 14.

Totale assenza di correnti vaganti. I tubi in materiale plastico praticamente non conducono elettricità. Il fenomeno delle correnti vaganti non si può verificare.

Leggerezza – grande maneggevolezza. Il peso specifico del PE-X è circa 1/10 di quello del rame. I tubi in PE-X sono perciò più facili da trasportare e da usare.

Tubo in PE-X
È un tubo in polietilene reticolato ad alta densità (PE-X), che avvolge uniformemente e saldamente il tubo di rame, esaltandone le prestazioni. Molto resistente agli urti, alle abrasioni, agli acidi ed alle alte temperature. È atossico e idoneo al trasporto di acqua potabile.

Membrana adesiva
È una speciale membrana in polietilene (brevetto internazionale) che consente al tubo di rame di saldarsi tenacemente al tubo in PE-X, eliminando il problema delle dilatazioni termiche. È assolutamente inodore e atossica; non ha alcun effetto sulla potabilità dell’acqua anche nel caso di contatto prolungato.

Tubo in rame carbon free
Cu-DHP (Cu=99,90% min. P=0,015-0,040%) secondo UNI EN 1412.
Residuo carbonioso <0,05 mg/dm2 (la UNI EN 1057 prevede un contenuto di residuo di carbonio ≤0,20 mg/dm2).

Informazioni tecniche
Per la giunzione dei tubi HydroSAN si utilizzano i raccordi a pressare e a stringere con doppio O-ring presenti sul mercato. Le dimensioni dei tubi HydroSAN sono infatti le stesse dei tubi multistrato. Questo permette, oltre ad una facile e veloce installazione, anche l’utilizzo degli stessi raccordi e degli stessi strumenti comunemente utilizzati per la giunzione dei tubi multistrato (raccordi a pressare, a stringere, pressatrici con profilo F e TH, tagliatubi, sbavatrici etc…).  I vantaggi dei tubi HydroSAN continuano anche quando si parla di installazione. Il tubo di rame interno permette di ottenere curve precise senza correre il rischio che per “effetto memoria” il tubo riacquisti la forma iniziale. La presenza del tubo esterno in PE-X consente piegature più morbide di quelle ottenibili con i normali tubi di rame.

Applicazioni
Impianti a pannelli radianti
Impianti idrico-sanitario
Impianti geotermico
Impianti di riscaldamento a radiatori

 

Download PDF